Termini generali e condizioni

CONDIZIONI GENERALI PER L'ESECUZIONE DELLA MEDIAZIONE

Ai sensi della legge sull'intermediazione immobiliare (OG 107/07, 144/12, 14/14, 32/19), Istria house real estate d.o.o. con sede legale a Valle, Fonde 5, in qualità di Intermediario Immobiliare, emana le seguenti Condizioni Generali per lo svolgimento dell'attività di intermediazione.
 
1. DISPOSIZIONI GENERALI

Le Condizioni Generali disciplinano il rapporto commerciale tra la società ISTRIA HOUSE REAL ESTATE D.O.O. (di seguito: l'Agenzia) e il Committente (persone fisiche o giuridiche). Con la conclusione dell'Accordo di mediazione, il Cliente conferma di conoscere e accettare le disposizioni di questi termini e condizioni.
 
2. SIGNIFICATO DEI TERMINI CONTENUTI NELLE CONDIZIONI GENERALI
 

    L'agente immobiliare è ISTRIA HOUSE REAL ESTATE D.O.O. (di seguito: l'Intermediario) con sede legale in Valle, Fond 5, iscritta al Registro del Tribunale con numero di registrazione (MBS): 130118788, numero di identificazione personale (OIB): 40971504387 che come società soddisfa le condizioni per l'intermediazione immobiliare specificate nella normativa applicabile.

    Agente di Intermediazione Immobiliare (di seguito: Agente) è una persona fisica iscritta nell'Elenco degli Agenti di Intermediazione Immobiliare ed è alle dipendenze dell'Intermediario o di una persona giuridica che ha un accordo di cooperazione con l'Intermediario, o che ha un personale contratto in collaborazione con il Mediatore.

    L'intermediazione immobiliare sono le azioni dell'intermediario immobiliare relative al collegamento tra il mandante e la terza parte, nonché le negoziazioni e i preparativi per la conclusione di negozi giuridici che sono oggetto di un determinato immobile, in particolare quando si acquista, vende, scambia, locazione, leasing, ecc.

    Il Cliente è una persona fisica o giuridica che stipula un contratto scritto di intermediazione con un Agente Immobiliare (venditore, acquirente, locatario, locatore, locatore, locatario e altri possibili partecipanti a transazioni immobiliari).

    Una terza parte è una persona che l'Intermediario Immobiliare cerca di collegare con il Mandante allo scopo di negoziare la conclusione di negozi giuridici a cui è soggetto un particolare immobile, indipendentemente dal fatto che l'Intermediario abbia anche un contratto di intermediazione con la Terza Parte .

    Contratto di mediazione aperto - Il cliente è autorizzato a sottoscrivere un contratto con qualsiasi ufficio o agenzia immobiliare oa vendere personalmente l'immobile. In tal caso, non si tratta di un rapporto esclusivo tra le parti, ma il Cliente è obbligato a rispettare tutte le disposizioni del Contratto, in particolare l'obbligo di reciproca collaborazione.

    Contratto di mediazione esclusiva - Il Cliente autorizza solo il Broker in quanto unica società di intermediazione immobiliare a pubblicizzare l'immobile. In tal caso, l'intermediario coordina l'intero processo di vendita fino alla conclusione del pre-contratto di acquisto, contratto di compravendita o contratto di permuta immobiliare.

    Offerta valida per l'acquisto di beni immobili - Offerta scritta per l'acquisto di beni immobili pari o superiore al prezzo indicativo del contratto di intermediazione, o la sua ultima modifica confermata dal Cliente per iscritto o elettronicamente

 
3. CONTRATTO DI AGENZIA IMMOBILIARE

L'Accordo di Intermediazione Immobiliare (di seguito: l'Accordo) obbliga l'Intermediario a ricercare e mettere in contatto con il Mandante una Terza Parte al fine di negoziare e concludere un determinato negozio giuridico sul trasferimento o la costituzione di un determinato diritto immobiliare e / o in relazione a beni immobili, e il Committente si impegna a pagargli una determinata commissione di intermediazione (di seguito: Commissione) se il negozio giuridico è concluso, laddove il negozio giuridico concluso include la conclusione di un pre-accordo con il quale le parti contraenti si sono impegnate stipulare un contratto principale di trasferimento o costituzione di determinati diritti su beni immobili e/o in relazione a beni immobili. Il contratto è concluso per iscritto e per un certo periodo di tempo.

Se le parti contraenti non concordano con l'accordo sul termine per il quale concludono l'accordo, l'accordo è concluso per un certo periodo di 24 mesi dal giorno della conclusione dell'accordo.

4. OBBLIGHI DELL'AGENZIA (INTERMEDIARIO)
 
L'intermediario è tenuto, in particolare, a svolgere le seguenti attività di mediazione per la conclusione di un contratto di vendita, un contratto di permuta di beni immobili, un contratto di locazione o un contratto di locazione di beni immobili:

    Prova a trovare e contattare una persona con il Cliente per concludere un affare mediato
    Familiarizzare il Cliente con il prezzo medio di mercato di un immobile simile
    Ottenere e ispezionare documenti comprovanti la proprietà o altri diritti reali sull'immobile in questione
    Eseguire le azioni necessarie per la presentazione degli immobili sul mercato, pubblicizzare l'immobile secondo le modalità stabilite dall'agenzia e fornire una panoramica dell'immobile
    Inserire i dati sull'immobile nel database immobiliare centrale e presentarli;
    Mediare nelle trattative e sforzarsi di concludere un accordo legale;
    Informare il Cliente di tutte le circostanze a lui note relative al lavoro previsto
    Conservare i dati personali del Cliente e mantenerli come azienda secondo l'ordine scritto del Cliente informazioni segrete sul bene immobile per il quale sta mediando o in connessione con tale immobile o con l'attività per cui sta mediando,
    Assistere alla conclusione del negozio giuridico (Accordo e Accordo Preliminare) e alla consegna degli immobili
    Se l'oggetto del contratto è un terreno, verificare la destinazione del terreno in questione in conformità con le norme sulla pianificazione territoriale relative a tale terreno


5. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
 
Con la conclusione di un Accordo di Intermediazione con l'Intermediario, il Cliente assume i seguenti obblighi:

    Informare il Broker di tutte le circostanze importanti per la mediazione e fornire informazioni accurate sulla proprietà e se deve concedere al Broker un permesso di locazione, costruzione o uso per la proprietà oggetto del contratto e fornire al Broker la prova di adempimento di obblighi verso terzi;

    Fornire all'Intermediario la documentazione comprovante la sua titolarità dell'immobile, ovvero altro diritto reale sull'immobile oggetto del contratto, e avvertire l'Intermediario di tutti i gravami, registrati e non, esistenti sull'immobile;

    Consentire al Broker e alla Terza Parte interessata alla conclusione dell'operazione intermediata di ispezionare l'immobile;

    Informare il Broker di tutte le informazioni rilevanti sull'immobile richiesto, che include in particolare la descrizione dell'immobile e il prezzo;

    Il Cliente si impegna a pagare al Broker una Commissione entro e non oltre immediatamente dopo aver ricevuto un minimo del 10% del prezzo di acquisto o un acconto nella misura del 10% del prezzo di acquisto per il quale il Broker gli emetterà fattura per la mediazione in completo;

    Se è espressamente convenuto di rimborsare al Mediatore le spese sostenute durante la mediazione che superano le normali spese di mediazione;

    Comunicare per iscritto all'Intermediario tutte le modifiche relative all'attività per la quale ha autorizzato l'Intermediario, ed in particolare le modifiche relative alla proprietà dei beni immobili;

    Il cliente sarà responsabile dei danni, se non ha agito in buona fede, se ha agito in modo fraudolento, se ha omesso o fornito informazioni errate relative al lavoro di mediazione al fine di completare il lavoro legale, ed è tenuto a rimborsare tutti i costi sostenuti durante la mediazione, che non può essere superiore alla commissione di intermediazione per il lavoro mediato.

 
6. COMMISSIONE INTERMEDIARI

L'importo della commissione di mediazione è determinato dal contratto di mediazione. La commissione di intermediazione concordata include l'esecuzione di tutte le azioni del Broker elencate al punto IV. Condizioni generali.

In caso di svolgimento di attività non contemplate dal punto IV. Condizioni generali in base alla richiesta del Cliente, il prezzo della tariffa oraria di intermediazione è di HRK 500,00. In caso di svolgimento di attività non contemplate dal punto IV. In base ai Termini e Condizioni Generali, sulla base della richiesta del Cliente, oltre al compenso per l'ora di intermediazione spesa, il Cliente è obbligato a rimborsare al Broker i costi effettivi dell'esecuzione di tali azioni.

Il recesso del Mandante o di un Terzo con il quale il Mandante ha stipulato un pre-accordo in relazione all'immobile oggetto di mediazione, nonché il recesso del Mandante o della persona con cui il Mandante ha stipulato un contratto in relativamente all'immobile oggetto di mediazione dall'esecuzione del contratto è tenuto al pagamento della retta di mediazione nella misura e con le modalità determinate dal presente articolo e dal contratto di mediazione concluso.

Il Committente è altresì tenuto al pagamento del Corrispettivo quando ha concluso un negozio giuridico con un Terzo, al quale l'Intermediario ha segnalato e con il quale l'Intermediario lo ha messo in contatto, e che persegue lo stesso scopo dell'operazione mediata o oggetto, che è l'attività legale dell'immobile oggetto di mediazione. In caso di conclusione di un negozio giuridico diverso da quello per il quale è stata realizzata la mediazione, che raggiunge lo stesso scopo dell'operazione mediata o l'oggetto del negozio giuridico è l'immobile oggetto della mediazione, il Cliente è obbligato a pagare un canone come da listino Termini e Condizioni Generali.

Si riterrà che l'Intermediario abbia consentito al Cliente di contattare la Terza parte se: - ha incaricato o ordinato direttamente al Cliente di ispezionare l'immobile in questione, o - ha organizzato un incontro tra il Cliente e la Terza parte per negoziare un negozio giuridico , oppure - ha comunicato il nome e cognome, ovvero società, numero di telefono, numero di fax, indirizzo di posta elettronica del Terzo autorizzato a negoziare o gli ha comunicato l'esatta ubicazione dell'immobile richiesto.

Dopo la risoluzione dell'Accordo, l'Intermediario ha diritto al risarcimento entro 24 mesi e nei casi in cui il Cliente conclude un negozio giuridico con una Terza parte a seguito delle azioni dell'Intermediario prima della risoluzione dell'Accordo di Intermediazione. Se il Cliente si ritira durante la conclusione dell'operazione mediata (dopo che l'Intermediario ha presentato un'offerta accettabile), è obbligato a pagare all'Intermediario l'importo del Corrispettivo concordato.

Il Mediatore ha diritto all'Indennizzo se il coniuge, ovvero il partner extraconiugale, discendente o genitore del Mandante; cioè, una società, ente o altro soggetto giuridico che è il Mandante, il suo coniuge o convivente g, il discendente o il genitore fondatore o rappresentante legale, cioè con il quale ha concluso un contratto di lavoro o di lavoro, conclude un negozio giuridico mediato con una persona con la quale l'Intermediario ha messo in contatto il Cliente.
 
7. PENALITA' CONTRATTUALE

Le parti contraenti determinano il diritto del Broker a una penale contrattuale nella misura del 5% (cinque per cento) del prezzo di acquisto concordato che il Cliente in qualità di venditore o acquirente contrae con l'acquirente o il venditore con il quale ha intrapreso l'attività del Broker e con quale è indipendente, escludendo e/o eludendo l'Intermediario, ha stipulato un negozio giuridico di vendita, e non ha pagato all'Intermediario il compenso pattuito.

Nel caso in cui il Mediatore presenti un'offerta scritta valida al Cliente, e il Cliente la respinga, è tenuto a rimborsare al Broker le spese di manodopera sostenute per ottenere e ottenere tale offerta. Inoltre, nel caso in cui il Cliente rifiuti un'offerta scritta valida, il Cliente è tenuto a risarcire il Broker del danno, ai sensi dell'art. 23, comma 2 della Legge sull'Intermediazione Immobiliare, e con la sottoscrizione del presente Contratto si concorda una penale contrattuale pari al 50% della Commissione Contrattuale, che il Cliente è tenuto a corrispondere all'Intermediario in caso di rifiuto di una valida offerta scritta . Il Cliente è tenuto a pagare la penale contrattuale al Mediatore entro 15 giorni dall'invito scritto del Mediatore al pagamento.
 
8. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di mediazione è concluso per un periodo di 12 mesi e si estingue alla scadenza del termine per il quale è stato concluso o per la risoluzione di una delle parti contraenti senza motivazione in caso di mediazione aperta. Il Mediatore e il Committente convengono che alla scadenza del termine pattuito, il Contratto si rinnoverà per lo stesso periodo di tempo, salvo che una delle parti contraenti disponga per iscritto il Contratto.

Il Cliente non è autorizzato a recedere dal Contratto di Mediazione Esclusiva nei primi 5 (cinque) mesi. Nel caso in cui il Cliente rescinda il Contratto di Mediazione Esclusiva prima della scadenza di tale periodo, il Cliente sarà obbligato a pagare all'intermediario i costi determinati.
 
9. DISPOSIZIONI FINALI

Le Parti convengono che in caso di controversia relativa al presente Accordo, si adopereranno per risolvere la controversia in via amichevole. Se la conciliazione fallisce, le parti concordano sulla giurisdizione del tribunale con giurisdizione reale a Buie.
 
Valle, 01/10/2021.